CHI SIAMO
Alcune tappe principali:
2015: donazione della collezione dell’Avv. Bruno Marchetti all’Ateneo patavino
2017: organizzazione dell’International Winter School “Anthropology of forgery. A multidisciplinary approach to the study of archaeological fakes” (Padova, 13-17 febbraio)
2018: avvio del Progetto MemO, “La memoria degli oggetti. Un approccio multidisciplinare per lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione della ceramica greca e magnogreca in Veneto”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Progetti di Eccellenza 2017”
2018: organizzazione, in collaborazione con ICOM Italia, della Giornata di Studi “Donazioni e acquisizioni museali: buone pratiche” (Padova, 12 novembre)
2019: organizzazione dell’International Winter School “Anthropology of forgery. Art Collecting, Authentication, and Innovative Tools for a Culture of Legality in Cultural Heritage” (Padova, 25 febbraio – 1 marzo)
2019: organizzazione del Convegno Internazionale “Forma e immagine. Nuove prospettive di studio e valorizzazione della ceramica greca e magno-greca” (Castelfranco Veneto, 4-6 dicembre)
2020: ideazione e promozione, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (Prof. Avv. Paolo Moro), del progetto multidisciplinare “Fake on trial. Processo al falso d’arte antica”
2021: organizzazione dell’International Spring School “Pottery in Ancient and Contemporary World. Materials, Societies, Economies, (and Forgeries)” (edizione online)
2021: ideazione e sviluppo, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (Prof. Avv. Paolo Moro), del corso online “Diritto alla Bellezza. Percorso interdisciplinare per giuristi, professionisti culturali e collezionisti”
2021-2022: curatela dell’esposizione didattica “Argilla. Storie di vasi” presso le Gallerie d’Italia di Vicenza (Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, 29 luglio 2021 – 28 agosto 2022)
2021-2022: avvio del Laboratorio di Autenticazione dei Beni Archeologici
2022: fondazione della rivista internazionale Authenticity Studies. International Journal of Archaeology and Art (da un’idea di Monica Salvadori, Monica Baggio, Luca Zamparo, Federica Toniolo, Marta Nezzo e Andrea Tomezzoli)
2022: ideazione e realizzazione del progetto “Museums Week. Ciclo di incontri fra innovazione, accessibilità e management” (Padova, 16-20 maggio)
2022-2023: curatela dell’esposizione didattica “Argilla. Storie di viaggi” presso le Gallerie d’Italia di Vicenza (Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, 19 settembre 2022 – 18 giugno 2023)
2022-2023: avvio dell’insegnamento “Authentication: concepts and methods”
2023: organizzazione del Convegno Internazionale “Forma e immagine. Nuove prospettive di studio e valorizzazione della ceramica greca e magno-greca” (Castelfranco Veneto, 4-6 dicembre)
2023: organizzazione, in collaborazione con ICOM Italia, della Giornata di Studi “Il museo e la cultura della legalità: storie e strategie italiane” (Venezia, 16 ottobre)
2023: organizzazione del Convegno Internazionale “L’arte del falso. Poliedricità dell’inganno e tutela del patrimonio culturale” (Padova, 17-19 ottobre)
2023-2024: curatela dell’esposizione didattica “Argilla. Storie di incontri” presso le Gallerie d’Italia di Vicenza (Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, 12 ottobre 2023 – 8 settembre 2024)
2024: organizzazione, in collaborazione con il Centro d’Ateneo per i Musei, dell’International Spring School “Risk Management for Cultural Heritage. Challenges and Strategies for the GLAM Sector and UNESCO Sites” (Padova, 8-12 aprile)
2025: avvio del progetto “From Authenticity to Art (FATA): Italian Database of Forgeries. Multi-tier Strategies to Protect Cultural Heritage: Research, Cataloging, and Digitization of Forgeries”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre e sostenuto dal Bando PRIN 2022